Specializzati nella gestione delle imprese sociali con il Master GIS, un programma di eccellenza per la formazione di futuri manager nel settore sociale.

Nel complesso panorama economico e sociale di oggi, è fondamentale per i futuri leader e manager dei settori non-profit affrontare le complessità del Terzo Settore con fiducia e propensione all’innovazione.

Il programma del Master GIS è progettato per chi mira ad inserirsi e investire nella propria crescita professionale all’interno delle imprese sociali contribuendo al benessere sociale della comunità.

Grazie ad un piano didattico completo e metodologie innovative, verranno forniti tutti gli strumenti necessari per capire ed affrontare nel modo corretto le dinamiche all’interno delle imprese sociali.

Lezioni ed attività online, nella formula weekend, per accrescere le proprie competenze senza rinunciare al lavoro e senza doversi trasferire in un’altra città.

5 incontri in presenza si svolgeranno durante l’arco dell’intero venerdì e proseguiranno nella mattinata di sabato, consentendo ai partecipanti di interagire direttamente con insegnanti e compagni di corso. Questo momento di condivisione contribuirà a valorizzare il percorso formativo grazie allo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze.

Al termine della fase didattica, è previsto il periodo dedicato allo stage oppure a un project work, finalizzati ad applicare concretamente le abilità apprese durante il corso.

Quando

Dal 15 marzo 2024 al 28 febbraio 2025

Crediti formativi

Il Diploma del Master è rilasciato dall’Università di Trento e assegna 60 crediti formativi. 

Termine presentazione domanda

25 febbraio 2024 ore 12

Quota di partecipazione

€ 3.900 in tre rate
€ 2.730 (come uditori)

Le organizzazioni possono coprire la quota tramite Fon.Coop

Pubblicazione graduatoria di ammissione

Entro l’1 marzo 2024

Conferma del posto e pagamento 1^ rata

Entro il 7 marzo 2024

Bando

Scarica il bando del Master GIS

Iscrizione

Link ufficiale iscrizione

I PUNTI DI FORZA

Questo corso è l’opportunità per comprendere e imparare a guidare le Imprese Sociali.  Iscriviti oggi al Master GIS e fai il primo passoverso un futuro più sostenibile e socialmente responsabile.

  • Comprendere le complessità socioeconomiche in modo approfondito e imparare a sfruttare questa conoscenza per il bene comune.
  • Gestire e innovare all’interno delle imprese sociali apprendendo le migliori pratiche e approcci all’avanguardia che allineano la sostenibilità al benessere della comunità.
  • Promuovere la coesione sociale e la crescita economica impegnandosi con i territori locali e comprendendo l’importanza dell’impresa sociale nel promuovere lo sviluppo sostenibile.
  • Ottenere una prospettiva multidisciplinare con approfondimenti di economia, diritto e sociologia, preparandosi alle diverse sfide attuali affrontate dai manager delle imprese sociali.
  • Accedere a una rete di professionisti ed ex studenti nel Terzo Settore, aprendo le porte a preziose collaborazioni e opportunità nel mondo reale.
master gis didattica
master gis project work

requisiti

Il Master GIS è rivolto sia a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, sia a chi è in possesso di un titolo di laurea magistrale (o Titolo estero, riconosciuto come idoneo). Per le tematiche trattate durante il Master GIS si prefigurano come lauree congeniali quelle ottenute nelle discipline economiche, giuridiche o politico-sociali.

Tuttavia il Master GIS è in grado di offrire ottimi livelli di preparazione anche a coloro che sono in possesso di lauree umanistiche o di altro tipo, a condizione che tali candidati si rendano disponibili a colmare le eventuali lacune nelle discipline citate partecipando ai Percorsi di azzeramento appositamente predisposti durante la parte teorica del Master.

Sono ammessi alle selezioni del Master GIS anche i laureandi che riceveranno il titolo di laurea entro il 30 aprile 2024.

Possono essere ammessi, in qualità di uditori, anche coloro che non possiedono alcun titolo di laurea.

selezione dei partecipanti

É previsto un numero massimo di 30 corsisti

La direzione del Master, tramite un’apposita graduatoria, valuterà per ciascun partecipante iscritto alle selezioni secondo questi criteri:

* Valutazione titoli (massimo 60 punti)

* Curriculum vitae (massimo 40 punti)

I candidati idonei che si classificano nelle prime 30 posizioni sono ammessi al Master GIS: saranno quindi invitati a confermare l’iscrizione versando la quota di iscrizione.

master gis borsa di studio
master gis didattica

post master

Il 90% degli iscritti che hanno completato il Master GIS sono entrati nel mondo lavorativo in posizioni allineate al loro profilo formativo entro i 6 e i 12 mesi successivi alla conclusione del corso. Inoltre, il 58% di questi hanno proseguito la collaborazione presso l’ente presso il quale hanno svolto il loro tirocinio. Questo evidenzia quanto uno stage ben strutturato e finalizzato a soddisfare le necessità di entrambi i soggetti coinvolti possa portare verso un legame professionale duraturo.

Cosa otterrai

Il Master in Gestione delle Imprese Sociali è il percorso accademico per investire sul tuo futuro professionale. Il percorso arricchirà il bagaglio di competenze e conoscenze dei partecipanti con:

  • Curriculum multidisciplinare aggiornato che rimane allineato con le esigenze in evoluzione del settore sociale.
  • Conoscenza delle dinamiche innovative delle imprese sociali, imparando a padroneggiare gli strumenti utili per restare in prima linea nell’applicazione di strategie trasformative.
  • Esperienze di apprendimento pratico che vanno oltre la teoria, inclusi casi studio, sessioni interattive e stage o project work.
  • Opportunità di sviluppo professionale volte a migliorare le tue competenze e l’occupabilità in un settore in costante crescita e mutamento.

Questo corso è l’opportunità per diventare un manager delle Imprese Sociali che non solo comprende, ma guida il cambiamento verso un futuro più sostenibile e socialmente responsabile. Iscriviti oggi stesso al Master GIS per la tua carriera nelle imprese sociali.

MAGGIORI INFORMAZIONI