Il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali, giunto alla sua XXVIII edizione, forma i futuri manager delle imprese sociali, professionisti del Terzo settore in grado di comprendere la complessità del contesto economico e sociale e di operare in imprese che coniugano sostenibilità con il benessere collettivo e gli interessi delle comunità.

Grazie a un costante e aggiornato approccio multidisciplinare, basato sull’apporto delle discipline economiche, giuridiche e sociologiche, il Master GIS analizza il potenziale innovativo
delle imprese sociali
e offre ai propri corsisti l’opportunità di crescere professionalmente in un settore in grado di coinvolgere il territorio, di creare coesione sociale generando al contempo sviluppo economico sostenibile.

Master GIS

XXVIII Edizione

A chi è rivolto

Futuri Manager delle Imprese Sociali

Quando

Dal 15 marzo 2024 al 28 febbraio 2025.

Promotori

Euricse

Università degli Studi di Trento

Promotori del Master GIS

Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises)

Una fondazione creata per favorire, attraverso la ricerca accademica di taglio teorico ed empirico, la comprensione della natura e delle potenzialità delle cooperative, delle imprese sociali e delle organizzazioni nonprofit. Gli studi di EURICSE adottano una concezione dello sviluppo che considera inseparabili benessere sociale ed economico. Euricse realizza attività formative coerenti con le specificità di queste organizzazioni e con i risultati della ricerca; offre consulenza alle imprese cooperative e sociali e alle loro associazioni di rappresentanza per favorirne lo sviluppo e l’innovazione, tutto ciò in un’ottica internazionale e, in particolare, europea.

Per maggiori informazioni: www.euricse.eu 

Università degli Studi di Trento

Il Master GIS è promosso e voluto dal Dipartimento di Economia e Management, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dalla Facoltà di Giurisprudenza. Secondo le ultime indagini di CENSIS – Repubblica, l’Università di Trento è considerata tra i migliori atenei d’Italia per la qualità della didattica, i servizi offerti agli studenti e per la forte propensione internazionale dei propri corsi di studio. L’offerta didattica dell’Università di Trento è ricca e articolata, con numerosi corsi di laurea triennali e specialistici.

Per maggiori informazioni: www.unitn.it 

I docenti del Master GIS

Luca Fazzi | Direttore Master GIS

Professore Ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Trento.

Carlo Pasquini

Imprenditore e fondatore di due start-up in ambito turistico. Specializzato in coaching sui temi di Innovazione e Imprenditorialità.

Silvia Pellizzari

Professoressa Associata in Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

Marco Bombardelli

Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Francesca Fiori

Coordinatrice del CSV Trentino (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia Autonoma di Trento).

Alessandro Rossi

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento.

Ericka Costa

Professoressa Ordinaria di Contabilità presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università Degli Studi di Trento

Paolo Fontana

Responsabile dell’Area Formazione di Euricse. Esperto nell’analisi del fabbisogno e nella progettazione di interventi formativi personalizzati per i manager di imprese cooperative e sociali.

Gianfranco Marocchi

Vicedirettore di Welforum.it è membro del gruppo di direzione della rivista Impresa Sociale. Cooperatore sociale e ricercatore, si occupa di welfare, impresa sociale, collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore.

Flavio Bazzana

Professore Ordinario di Mercati e intermediari finanziari e Finanza aziendale e Direttore del Dipartimento di Economia e Management presso l’Università degli Studi di Trento e Professore

Andrea Francesconi

Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento.

Mirella Maturo

Consulente Senior in Euricse e Docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento

Gianluca Salvatori

Segretario Generale di Euricse. Membro del Geces (Gruppo di esperti della Commissione Europea sulla economia sociale) e osservatore nella UNTFSSE(UN Inter-Agency Task Force on Social and Solidarity Economy).

Francesca Forno

Professoressa Associata di sociologia presso l’Università degli Studi di Trento dove insegna sociologia generale. È autrice di numerosi saggi sulle nuove forme di partecipazione e sul consumo critico e condirettrice della rivista “Partecipazione e Conflitto”.

Jacopo Sforzi

Ricercatore presso Euricse. I suoi interessi di ricerca: sviluppo locale, sulle politiche di sviluppo e sulle istituzioni locali, con particolare riguardo a quelle di tipo cooperativo, alle istituzioni politiche e ai partenariati pubblico-privato.

Matteo Borzaga

Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università degli Studi di Trento.

Giuseppe Sciortino

Professore Ordinario Sociologia dello Sviluppo Internazionale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.

Silvia Sacchetti

Professoressa Associata di Politica Economica presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.

Sara Depedri

Ricercatrice senior presso Euricse e docente a contratto di Valutazione dei servizi sociali, di Economia e gestione dei servizi sociali presso l’Università di Trento.

Caterina Pesci

Professoressa Associata in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Managment dell’Università degli Studi di Trento.

Antonio Fici

Professore Associato (abilitato Ordinario) di Diritto privato presso l’Università degli Studi del Molise. Senior Fellow di Euricse e Direttore Scientifico di Terzjus-Osservatorio di Diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale