Il Master GIS mira a offrire ai partecipanti un approccio completo e pratico per comprendere il contesto delle imprese sociali, permettendo loro di posizionarsi strategicamente e guidare lo sviluppo e l’innovazione di queste organizzazioni.

Il Master accoglie studenti provenienti da diverse discipline accademiche e per questo, è cruciale allineare, in una fase iniziale, le competenze chiave necessarie per affrontare con successo le sfide proprie delle organizzazioni dell’economia sociale.

Di seguito trovate la guida multimediale dal titolo “Gestire le Imprese Sociali: competenze chiave” e 12 video didattici realizzati per fornire un’idea chiara e precisa dei concetti che guidano le imprese sociali.

Materiali multimediali

Una sezione video pensata per allineare le competenze sui temi delle Imprese Sociali.

Gestire imprese sociali: competenze chiave

Una guida multimediale per offrire strumenti utili a posizionare e guidare le Imprese Sociali.

Gestire imprese sociali: competenze chiave

Euricse pubblica la prima guida multimediale che intende offrire un insieme di conoscenze, strumenti e “competenze chiave” utili per comprendere, posizionare e guidare le Imprese Sociali nel cogliere le proprie opportunità di sviluppo e di innovazione. Una “cassetta degli attrezzi” che cerca di rispondere ai bisogni di aggiornamento e di crescita professionale di chi opera, governa e gestisce la complessità dei processi che interessano queste organizzazioni.

La guida è organizzata per macro-temi, ognuno dei quali intende offrire una panoramica completa delle conoscenze e delle competenze ritenute fondamentali per comprendere il funzionamento e le modalità di gestione delle Imprese Sociali. Ciascun capitolo è arricchito da materiali (paper, dispense, articoli, video, casi studio, strumenti) che facilitano la comprensione e l’apprendimento di fondamenti giuridici, economici e organizzativi.

Si ringrazia Fondazione CARITRO per il supporto e il sostegno ricevuto.

Video didattici

Questa sezione dedicata ai video didattici è pensata per approfondire e allineare le competenze chiave dei nostri corsisti nel contesto delle Imprese Sociali. Questi materiali sono progettati per fornire una comprensione chiara e pratica dei concetti fondamentali che guidano queste organizzazioni.

Impresa sociale: definizione e caratteristiche fondanti – Carlo Borzaga
L’impresa sociale e l’evoluzione del rapporto con stato e mercato – Gianluca Salvatori
Il potenziale futuro delle imprese sociali – Carlo Borzaga
Percorsi di innovazione nelle politiche sociali – Cristiano Gori
Il potenziale innovativo e trasformativo delle imprese sociali – Luca Fazzi
La costruzione del welfare di comunità – Luca Fazzi
Valutazione d’impatto e Bilancio Sociale: utilità e necessità – Sara Depedri
Come si realizza la VIS: dati, indicatori e output – Stefania Turri
Rendicontazione e pianificazione strategica: l’utilizzo dei dati – Sara Depedri
Bisogni e partecipazione nelle comunità – Jacopo Sforzi
Costruire partnership e progetti – Francesca Fiori
Le comunità si fanno impresa – Jacopo Sforzi